Area 12 opera secondo un approccio aziendale “a porte aperte”, che alimenta una cultura imprenditoriale basata sulla collaborazione e sul “social trust”. La contemporanea presenza di soggetti innovativi, altamente specializzati e organizzati in una logica di filiera, rappresenta fonte costante di relazioni e scambi di informazioni, idee, competenze, contatti e  contribuisce a creare un ambiente particolarmente stimolante, creativo, aperto e ricettivo. La continua attività di monitoraggio ed aggiornamento sui bandi intensifica le opportunità di accesso ad agevolazioni, premi e riconoscimenti per l’impresa. Numerosi gli eventi, incontri tematici di formazione e approfondimento  su temi di interesse per startup e imprese (nuove tecnologie, finanza, avvisi e bandi, ecc.). Inoltre è meta di visite da parte di rappresentanti istituzionali, locali e nazionali, nonché di delegazioni straniere, sia diplomatiche che imprenditoriali.

VANTAGGI

L’azienda che si insedia in Area 12 ha comprese, in un unico contratto di servizio, sia la locazione degli spazi sia la possibilità di accedere ai vari servizi aggiuntivi, concentrando, così, le energie sulla qualità del proprio business e sul consolidamento di una strategia aziendale credibile ed innovativa, senza disperdere tempo ed energie nella gestione dei “muri” dell’azienda.
Fare impresa in Area 12 significa essere immersi in un ambiente vivo e stimolante, dove innovazione e cross-fertilization sono all’ordine del giorno.

Le aziende possono godere di specifiche convenzioni agevolate stipulate con aziende partner.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Crescita economica e apertura a nuovi mercati esteri vanno di pari passo.

informa sulle opportunità dei nuovi mercati; prepara le aziende affinché promuovano i propri prodotti all’estero in modo efficace;

supporta le aziende nell’instaurare collaborazioni con nuovi partner commerciali o produttivi;

costruisce percorsi tagliati su misura delle esigenze aziendali.

Le azioni vengono realizzate con il supporto di competenze tecniche specializzate che contribuiscono a favorire lo scambio di opportunità commerciali per le imprese bresciane in Europa e nel mondo, a sostenere le aziende nello sviluppo di partnership tecnologiche, a promuovere la partecipazione a progetti europei di sviluppo, ricerca e formazione.

Tavole rotonde e seminari
Occasioni di presentazione delle tendenze macroeconomiche e delle opportunità di mercato dei Paesi esteri target e l’occasione per presentare i progetti di commercializzazione previsti sullo specifico mercato, rappresentando anche un momento di networking tra le imprese partecipanti.

Studi di fattibilità e ricerche di settore e mercato
Analisi mirate di settore e di mercato per aziende singole o gruppi di aziende volte a verificare l’esportabilità di determinati prodotti bresciani verso specifici mercati e/o definire i Paesi target dei progetti di internazionalizzazione.

Percorsi di preparazione e qualificazione delle aziende
Corsi di orientamento e preparazione ai mercati esteri, organizzati per i principali settori merceologici rappresentativi dell’economia bresciana, che toccano tematiche di mercato, sviluppo prodotto, comunicazione e marketing volti a sostenere le imprese nel processo di internazionalizzazione, favorendo anche l’aggregazione tra imprese affini per prodotto o per mercato.

International Coaching
Percorso individuale di affiancamento in azienda dove un coach esperto supporta la definizione delle strategie di approccio ai mercati esteri o la riprogettazione delle stesse (primo livello) ovvero supporta l’individuazione di soluzioni metodologiche legate ad uno specifico prodotto o mercato (secondo livello).

Incoming
Individuazione e selezione di potenziali partner esteri interessati a venire in Brescia per incontrare le aziende direttamente presso le loro sedi produttive, in modo da rendere più efficace la costruzione di accordi di collaborazione a lungo termine.

Accompagnamento all’estero
Organizzazione di missioni economiche all’estero che prevedono la realizzazione di incontri individuali con potenziali partner locali selezionati sulle base delle specifiche esigenze delle aziende partecipanti. Gli appuntamenti vengono organizzati sia presso le sedi delle aziende estere sia nell’ambito di fiere di settore.

FINANZIAMENTI

Capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per l’avvio e per lo sviluppo dell’impresa. Senza risorse adeguate nessun business, nessun investimento può essere realizzato e produrre valore.

Area 12 vuole essere un interlocutore privilegiato del sistema trentino per fornire informazioni, contatti, supporto ed assistenza ad aspiranti imprenditori che vogliono realizzare la propria idea imprenditoriale, a tutte le imprese che cercano finanza per sviluppare il proprio business e a tutti gli investitori che cercano delle realtà imprenditoriali ad alto potenziale di crescita e con buone prospettive reddituali nelle quali poter investire.

Finanziamenti per l’avvio d’impresa
Finanziamenti per lo sviluppo d’impresa
Finanziamenti per investire in Brescia

COME ENTRARE IN AREA 12

Il nostro team è sempre disponibile ad accompagnarvi nella visita agli spazi disponibili dentro Area 12.
A seguito di una formale richiesta di insediamento viene avviata un’istruttoria tecnica ed economico-finanziaria per valutare il grado di innovazione e la sostenibilità dell’attività che chiede di essere insediata.

Se l’esito è positivo in pochi giorni si procede alla firma del contratto e alla consegna degli spazi e dei servizi.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni

delimiter image

*

*

*